Prestiti tra Privati

I prestiti tra privati rappresentano una soluzione valida per chi è stufo di strumenti creditizi come la cessione del quinto sullo stipendio o di dover fare i salti mortali per richiedere un finanziamento per la propria attività commerciale (soprattutto quando non è in grado di emettere obbligazioni finanziarie in Borsa). Il ponte tra il richiedente e il risparmiatore che cerca un investimento sicuro ad alto rendimento generalmente è la Rete, con i siti specializzati come Zopa, che offre diverse garanzie (il debitore insolvente viene cancellato e non viene più immesso nel circolo neanche dopo aver onorato il suo debito dopo molto tempo, neanche il Crif è così severo). I vantaggi sono i seguenti.

-Niente spread della banca che fa lievitare il TAEG alle stelle

-Niente commissioni per chi cerca un investimento

-Guadagni più alti con tassi più bassi e generalmente fissi

-Posizione creditizia del richiedente subito visibile

-Possibilità di scegliere il richiedente migliore con un’asta online (il sito ci dà la percentuale di successo dell’investimento)

Unico svantaggio è la pressione fiscale, che vede nello strumento qualcosa di losco (mentre nelle barche di lusso dei nullatenenti no), che favorisce nettamente gli istituti di credito.

Article by

Leave a Comment

Previous post:

Next post: